Perchè nasce questo blog

MediaLombardi nasce come spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell'informazione della Lombardia per conoscerci, dialogare, discutere dei temi dell'informazione della nostra terra e presentarci ai professionisti dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di tutta Italia.

venerdì 7 novembre 2008

Milano. I premi di giornalismo Maria Grazia Cutuli 2008

Fonte: www.step1magazine.it/

MILANO - Piergaetano Marchetti, presidente della giuria del Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli 2008, ha comunicato, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Montanelli di via Solferino, i nomi dei vincitori dell'edizione di quest'anno, la quarta (organizzata per la prima volta dalla Fondazione Cutuli Onlus). Il premio per la stampa estera è stato assegnato allo scrittore e giornalista israeliano Nahum Barnea, editorialista del quotidiano Yedioth Ahronoth dal 1989 e vincitore, nel 2007, dell’Israel Prize for Journalism. Il premio per la stampa italiana è andato a Monica Maggioni, inviata del Tg1, «per l’abilità di trasformare i suoi reportage in storie avvincenti, sia che racconti la guerra in Iraq o il conflitto israeliano-palestinese, sia che ci accompagni tra le pieghe della politica e della società americana».
Il premio al giornalista siciliano emergente è stato attribuito al 29enne Vincenzo Marannano. Secondo la motivazione della giuria, Marannano "si è particolarmente distinto con i suoi articoli sulla mafia e sui vizi del potere in Sicilia, pubblicati sul mensile S, il magazine che dalla fine del 2007 approfondisce i temi legati alla lotta alla mafia. Intensa la sua attenzione, dal gennaio 2008, sui più importanti fatti di mafia e sulle vicende legate al clan guidato dai boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo".
Per una ulteriore presentazione di Vincenzo Marannano, della redazione de "Il Giornale di Sicilia", leggete qui:
http://gerypa.blogspot.com/2008/11/un-tale-marannano.html
Nell’occasione sono stati annunciati anche i vincitori della sezione tesi, vinta da Francesco Marone dell'Università degli Studi di Pavia, con la sua tesi su “La politica degli attacchi suicidi: il caso palestinese”, da Francesca Ghirardelli per la laurea specialistica e da Chiara Durano per la laurea triennale.

Nessun commento:

vuoi conoscere tutti i media italiani?