Perchè nasce questo blog

MediaLombardi nasce come spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell'informazione della Lombardia per conoscerci, dialogare, discutere dei temi dell'informazione della nostra terra e presentarci ai professionisti dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di tutta Italia.

mercoledì 5 novembre 2008

Circola della Stampa/ Slitta la nomina di Mieli alla presidenza


Fonte: francoabruzzo.it


Giovanni Negri, che si è confermato uomo saggio ed equilibrato, ha compiuto un passo indietro e ha avallato, con il rinvio del voto fissato per il 7 novembre, la nascita di una commissione paritetica, che dovrà valutare, per i futuri assetti del Circolo della Stampa, se i giornalisti possono avere una doppia rappresentanza o se, come nel passato, hanno diritto al voto soltanto i “soci laici” (minoranza da tutelare nel rispetto della grande lezione data da Walter Tobagi 30 anni fa al Congresso della Fnsi di Pescara). Si voterà, quindi, entro il 13 dicembre prossimo. L’annuncio è stato fatto da Giuseppe Gallizzi, presidente uscente del Circolo della Stampa, forte di due pareri pro-veritate.

Nell’agenda 11/2008 dell’1 novembre, Stampa democratica, ripetendo un comunicato del giorno prima, aveva annunciato che “venerdì 7 novembre, dalle ore 11 alle 14, nella sede del Circolo della Stampa in corso Venezia 16 a Milano, si terranno le elezioni dei Soci effettivi del Circolo della Stampa. Si completerà così il Direttivo del Circolo che ha come Presidente il direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, nominato all’unanimità dal Direttivo della Alg. Il Circolo della Stampa è stato istituito dall’Associazione Lombarda dei giornalisti, tutti gli iscritti al sindacato sono automaticamente soci di diritto del Circolo. L’Alg ha il potere-dovere di nomina del Presidente, vicepresidente, segretario, consiglieri, probiviri, revisori effettivi. A loro si aggiungono un vicepresidente, un vicesegretario, consiglieri, probiviri e revisori che possono essere anche soci benemeriti, sostenitori, ordinari e sono eletti da tutti i soci aventi diritto”. Il comunicato, nell’annunciare "l’elezione dei soci effettivi" del Circolo della Stampa, diceva: “Con queste elezioni, che si sarebbero potute tenere molto prima del 7 novembre se non fossero stati utilizzati cavilli burocratici, si completerà così il Consiglio direttivo del Circolo che ha come Presidente il direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, nominato all’unanimità dal Consiglio Direttivo della Alg. Subito dopo le elezioni, Paolo Mieli, insieme a tutti gli altri consiglieri, potrà entrare ufficialmente in carica. E’ l’occasione per ricordare che il Circolo della Stampa è stato istituito dall’Associazione Lombarda dei giornalisti, e che tutti gli iscritti al sindacato sono automaticamente soci di diritto del Circolo. L’Alg ha il potere-dovere di nomina del Presidente, vicepresidente, segretario, consiglieri, probiviri, revisori effettivi. A loro si aggiungono un vicepresidente, un vicesegretario, consiglieri, probiviri e revisori che possono essere anche soci benemeriti, sostenitori, ordinari e sono eletti da tutti i soci aventi diritto”.

Nessun commento:

vuoi conoscere tutti i media italiani?